TOUR A CAVALLO NELLA MONTAGNA ORPHEUS 8 gg

CAVALCANDO SULLE MONTAGNE DI ORFEO

8 giorni/7 notti di tour a cavallo

Miglior periodo: Maggio/Ottobre


Le mitiche montagne di Rhodopes ti immergeranno in uno splendido mondo di natura incontaminata e ti ammalieranno grazie al famoso canto di Orfeo, leggenda che proprio tra queste montagne ha le sue origini.
Il nostro percorso vi porterà indietro nel tempo lungo le antiche vie di collegamento che attraversavano queste zone, ed incontreremo alcuni luoghi sacri per l’antico popolo dei Traci, il tutto viaggiando sul più sacro degli animali per queste genti: il cavallo, da sempre fedele compagno del popolo bulgaro.
Avremo modo di respirare l’aria calma ed antica dei villaggi che si succederanno sul nostro cammino, con le loro chiese e moschee, i loro costumi, i loro cibi e la loro cultura. Sarà un viaggio ai confini di un’antica Europa immersi nel magico spirito del mito di Orfeo.
Giorno 1 – Sofia
Arrivo all’aeroporto di Sofia dove ci attende il trasferimento verso Trigrad; sulla via attraverseremo la famosa Gola di Trigrad, lunga 7 Km e profonda 250 metri. All’arrivo ci sistemeremo in un hotel familiare nella parte alta del paese. Qui incontriamo le nostre guide dei prossimi giorni e facciamo conoscenza con i cavalli, il nostro vero motore in questo tour!
Pernottamento:  family hotel
Giorno 2 – Trigrad-Dospat
Dopo la prima colazione, a cavallo ci si reca sul picco Videnitsa (1652 m), dove si può ammirare un luogo sacro per i Traci datato 2500 anni a.C. ed una fortificazione romana. Dalla cima della montagna si potrà far spaziare lo sguardo sul mont Pirin, sul monte Slavyanka e sulla montagna greca Bozdak.
Dopo il pranzo la strada ci porta fino a Dospat, villaggio in cui dormiremo in un piccolo hotel rurale.
Dislivello affrontato: + / -500 m
Ore a cavallo: 5/6
Pernottamento: familly hotel
Giorno 3 – Dopsat-Dolen
Dopo la prima colazione la giornata inizia costeggiando le cristalline acque della diga di Dopsat, il pranzo è oggi consumato in una casa estiva in legno. Per arrivare a Dolen si attraversa il piccolo paese di Pletena, arrivato quindi a Dolen scopriamo una piccola “riserva architettonica”: il paese infatti è per la maggior parte fatto di case costruite più di 150 anni fa. Luogo ideale per comprendere il vero spirito del popolo bulgaro, il paese non fa parte dei percorsi turistici più battuti e conserva ancora uno spirito ed un fascino ancora intatti.
Dislivello affrontato: + 300/- 600 m
Ore a cavallo: 5/6
Pernottamento: dimora storica/rurale
Giorno 4 – Dolen
Dopo la prima colazione si visita la principale chiesa del paese risalente al XVIII secolo e con una breve cavalcata si raggiungono siti archeologici, luoghi sacri e necropoli dei Traci. Dopo il pranzo avremo qualche ora di relax, potremo passeggiare per le vie ciottolate di Dolen e ci prepareremo per una succulenta cena consumata vicino al fuoco.
Dislivello affrontato: + / - 150 m
Ore a cavallo: ½
Pernottamento: dimora storica/rurale
Giorno 5 – Dolen-Sarnitsa
Dopo la colazione si cavalcherà attraverso l’incontaminata foresta di Tamnata Reka, riserva naturale. Consumato il pranzo in una casa estiva nella zona di Rancha, galopperemo attraverso la riserva di Konski Dol. La sistemazione per la notte è un pittoresco hotel sulle rive del lago, dove sarà possibile riposare o pescare; la cena sarà appunto a base di pesce.
Dislivello affrontato: + 500 / - 300 m
Ore a cavallo: 5/6
Pernottamento: guesthouse
Giorno 6 – Sarnitsa-Borino
Prima colazione e prima cavalcata sulle rive della diga di Dopsat. Pranzo e cavalcata attraverso la riserva naturale di Derezly nei pressi del paese di Borino. La zona, con un po di fortuna, potrebbe metterci a contatto visivo con i più grandi animali che abitano queste zone: cervi, daini, mufloni, ecc).
Avremo poi tempo libero a Borino, cena e pernottamento in hotel 2*.
Dislivello affrontato: + / - 500 m
Ore a cavallo: 5/6
Pernottamento: family hotel
Giorno 7 – Borino-Trigrad
Prima colazione e cavalcata attraverso la Gola di Bujnovskoto fino alla grotta di Yagodinska, la cui visita ci affascinerà. Piccola sosta e pranzo in ristorante nei pressi del fiume Bujnovska. Nel pomeriggio attraverso la zona chiamata Yagodinskiy e lungo il Gorgo di Trigrad rientriamo al nostro punto di partenza per la cena di arrivederci nella taverna dell’hotel.
Dislivello affrontato: + / - 500 m
Ore a cavallo: 5/6
Pernottamento: family hotel
Giorno 8 – Trigrad-Sofia
Fatta la prima colazione avremo un po di tempo per salutare le nostre guide ed i nostri cavallo che ci hanno accompagnato durante tutto il tour facendoci scoprire angoli nascosti ma ancora veri della Bulgaria.
Trasferimento all’aeroporto di Sofia per il volo di rientro in Italia.

Quota di partecipazinone a  persona

Suppl. singola 200 euro

1670 euro

Minimo 6 pax massimo 8

Il tour include:
-Transfer da e per l’aeroporto di Sofia
-Sistemazione in pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ottavo giorno (i pranzi saranno pic-nic lungo il percorso o in ristorante)
-Equipaggiamento: kit di primo soccorso, sella
-Visita ad alcuni luoghi d’interesse lungo il percorso (luoghi sacri dei Traci e rovine romane sul monte Videnitsa, la chiesa di Dolen ed il villaggio stesso)
Il tour NON include:
-Voli da e per l’Italia
-Bevande alcoliche
-Ingressi a chiese, musei, luoghi d’interesse in generale ad eccezione di quelli menzionati a programma (citati nella voce il tour include)
-Mance ed extra in genere

Richiedici una quotazione



Copyright © 2009 - Tutti i diritti riservati