Tour Lavanda tra Sapori e Tradizioni

Home/Tour Lavanda tra Sapori e Tradizioni

Tour Lavanda tra Sapori e Tradizioni

Speciale Lavanda
5 giorni
Partenze: giugno- luglio
Prezzo finito: su richiesta

Galleria fotografica

La Lavanda nella Terra dei Re Traci

BULGARIA PRIMO PRODUTTORE MONDIALE DI LAVANDA

Un viaggio nella terra degli antichi Re Traci durante la fioritura della lavanda, di cui la Bulgaria è il primo produttore mondiale, attraverso storia, l ‘arte, le tradizioni , l ‘architettura ed i sapori ingolositi da una scuola di cucina con pranzo tipico

Punti Forti del Tour

Autista e Guida Professionale privata in italiano solo per Voi

Plovdiv Capitale Cultura 2019

Visita campi di lavanda

Monastero di Rila Patrimonio Unesco

Scuola di Cucina con pranzo tipico

Veliko Tarnovo, Capitale secondo Regno Bulgaro

Sofia, terza capitale più antica d’Europa

 

PROGRAMMA VIAGGIO

Giorno 1 ARRIVO

Arrivo, transfer  e sistemazione in Hotel cena e pernottamento

Giorno 2   SOFIA –VELIKO TURNOVO –ARBANASSI – SCUOLA CUCINA

Dopo colazione partenza per il villaggio di Arbanassi. Il paese è famoso per le sue antiche, chiese riccamente decorate e la magnifica architettura. E’ stata la residenza estiva dei re bulgari. Qui assisterete alla preparazione dei due pasti più importanti della cucina bulgara – banitsa e yogurt. Il primo (banitsa) è un tipo di pasta filo, un alimento tradizionale, che è un simbolo della cucina bulgara e delle sue tradizioni. Il secondo – lo yogurt, è ampiamente utilizzato dai locali nella cucina quotidiana, ed il bacillo si produce in Bulgaria. Alcune persone, anche nelle città più grandi, ancora fare a casa da soli . Seguirà pranzo con prodotti tipici. Dopo pranzo visita a Veliko Turnovo capitale del secondo regno bulgaro con la storica collina di Tsarevets e la sua fortezza, la chiesa Patriarcale, il Palazzo Reale e la torre dell’imperatore Bolduin. E’ una delle più antiche città della Bulgaria, considerato che i primi segni lasciati dall’uomo in queste terre risalgono a 3000 anni a.C. Giro panoramico della città, passeggiate lungo la antica via dei commerci – “Samovodska charshia”. Sistemazione in hotel. Cena libera, pernottamento.

Giorno 3 VELIKO TURNOVO – PLOVDIV – PANAGURITHSE (Lavanda)  –  SOFIA 

Dopo colazione Trasferimento a Plovdiv, Capitale Cultura 2019,  Luciano il greco definì Plovdiv “la più grande e bella città” in Tracia. In realtà è oggi la seconda in ordine di grandezza e conserva un patrimonio storico e culturale di primaria importanza; qui vissero e si combatterono Traci, Macedoni, Greci, Romani, Bizantini e Ottomani, per arrivare all’epoca del rinascimento bulgaro, la quale anch’essa ha lasciato molti ed evidenti segni Plovdiv, che un tempo si chiamava Philipopolis, è una delle città più antiche d’Europa; i popoli che la abitarono sono molti: i Traci, i Romani, i Goti, gli Slavi e gli Ottomani. Le tracce lasciate da ognuno di questi popoli ha reso Plovidv un vero e proprio museo a cielo aperto! Si trovano quindi esempi di edifici che ripercorrono quasi l’intera storia d’Europa e passeggiare tra le rovine ed i monumenti è un vero e proprio viaggio nel tempo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per l’area di Panagurishte dove ci si immergerà tra i colori delle piantagioni di lavanda. La Bulgaria ora è il leader mondiale per l’estrazione di lavanda e la produzione di olio di lavanda, prendendo il primo posto della Francia.(Fonte Le Figaro 2001) I lavoratori sono stagionali, spesso persone disoccupate, i metodi di lavoro non sono moderni, ma nonostante questo la Bulgaria è un gigante mondiale nella produzione di olio di lavanda. “ dice la pubblicazione. I produttori bulgari di olio di lavanda esportano il 60-70% della sua produzione in Francia e la vendono non solo alle industrie di cosmetici francesi, ma anche ai produttori francesi dell’olio di lavanda.La Bulgaria esporta olio di rosa e di lavanda non solo per l’uso nella profumeria ma anche per la produzione di medicinali. Gli oli essenziali vengono acquistati anche dal Giappone, gli USA, e l’Inghilterra. Per la Bulgaria ne resta appena l’1-2%. Scoprirete inoltre le tradizioni, la storia ed il magnifico paesaggio che ne fa da cartolina.Partenza per Sofia sistemazione hotel Ramada 4* o similare, cena libera e pernottamento.

Giorno 4  SOFIA – MONASTERO DI RILA –SOFIA

Dopo colazione visita di Sofia ,  una città con una storia di 8500 anni chiamata “La mia Roma” dall’Imperatore Costantino il Grande partendo da siti storici a partire da Piazza San Nedelya dove si trovano La Chiesa ortodossa di S. Nedelya, la Moschea e la Sinagoga che formano il “ Triangolo della Tolleranza “ a simboleggiare la pace tra le diverse religioni in Bulgaria , la piazza Alessandro I in cui si trovano il Palazzo Reale e il Teatro Nazionale, “Tzar Osvoboditel” boulevard, il Parlamento, la Chiesa di “San Sofia “(il nome significa saggezza), da cui deriva il nome della città, l’Università di Sofia e la cattedrale Alexander Nevski (il più grande tempio ortodosso della penisola balcanica). Pranzo libero.

Trasferimento al Monastero di Rila . Questo monastero, fondato nel X secolo da San Giovanni di Rila, è decisamente il luogo spirituale di maggiore importanza per il popolo bulgaro, simbolo e rifugio durante i periodi più bui della storia di questo popolo oggi meta di pellegrinaggio da tutta la nazione; ogni uomo o donna di Bulgaria deve recarsi qui almeno una volta nella vita ed è realmente palpabile la loro emozione nell’entrare in questo luogo. Il monastero è un vero gioiello, perfettamente conservato ed incastonato in una cornice di montagne che lo rendono ancora più affascinante e suggestivo; la visita include la chiesa interna al monastero ed il museo, dove meglio comprendere la sua lunga storia.  Il monastero di Rila è molto probabilmente la più alta espressione architettonica ed artistica di questo tipo di edifici in tutta la Bulgaria, inserito inoltre in un paesaggio veramente affascinante. In questa escursione si può vedere la splendida e ritenuta miracolosa Icona della Vergine Maria, la cucina del monastero, il suo museo che ne racconta la lunghissima ed eroica storia, la Torre di Hrelyu, la sua particolare architettura ed i suoi unici quanto bellissimi affreschi; inoltre si ha la possibilità di far spaziare lo sguardo da alcuni punti di vista privilegiati sul panorama circostante Rientro a Sofia, cena libera. Pernottamento.

GIORNO 5   PARTENZA

Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto.

Inizia a Viaggiare con noi …dal 2009 al tuo fianco

Guarda i video sul nostro Canale You Tube

e Seguici su Facebook e Instagram

Ti aspettiamo in Bulgaria

Corri in Agenzia Viaggi

 

    Ti ricontatteremo a breve!

    Nome

    Email

    Data di partenza

    Data di arrivo

    Stanze

    Letti

    Adulti

    Bambini

    Messaggio



    Accetto B


    Accetto C

    Mappa Escursione

    Ti proponiamo

    2022-03-01T18:41:10+01:00
    Torna in cima